28 images
The Distretto Pilastro NordEst in a suburban area of Bologna where an urban regeneration project is working on. The images are an invite to change the vision of this district. Through photography we can see the complex pattern of material values and immaterial signs that make it a very dynamic place where live.
Questa ricerca nasce all’interno del Progetto Pilastro2016 con l’obiettivo di descrivere un territorio, allargando i confini percepiti del Pilastro “storico” e supportando il processo di formazione dell’idea di Distretto Pilastro NordEst.
La campagna fotografica ha interessato il Pilastro residenziale, le aree commerciali e di terziario, le aree agricole limitrofe, interpretando il territorio secondo le dimensioni di essere, vivere e crescere. Una “tridimensionalità” che ha permesso di leggere i luoghi non solo come elementi fisici distintivi e riconoscibili, ma anche come contesti nei quali si proiettano sentimenti e identità, si costruiscono quotidianamente relazioni, si agisce un fare concreto.
In un paesaggio come quello del Distretto Pilastro NordEst, dove città e campagna sembrano contendersi lo spazio, dove convivono aree a netta destinazione insieme a spazi più incerti, la fotografia ci aiuta a vedere con occhi nuovi e nuovo interesse. È un invito a non liquidare i luoghi a noi consueti come ordinari, ma al contrario a comprenderli e interpretarli nel loro significato di complesso intreccio di valori materiali e significati immateriali, nella consapevolezza che essi contribuiscono alla costruzione di un luogo dove vivere, vitale, ricco e orientato al futuro.